Il nuovo Perpetual 1908 continua a sorprendere per il suo aspetto e la sua distinzione fuori dal comune. Sul quadrante, la luce gioca con i rilievi regalando una varietà di riflessi a ogni movimento del polso. Così facendo, afferma il suo carattere singolare con eleganza e raffinatezza, fin nei minimi dettagli.
Il disegno che ne risulta è ottenuto mediante guillochage e ricorda un rosone, con i motivi geometrici tridimensionali che si ripetono.
Presentando un quadrante decorato con la tecnica del guillochage, dove il motivo è tagliato su una superficie con un bulino, Rolex prosegue l’obbiettivo dichiarato della collezione Perpetual: rendere omaggio all’arte dell’orologeria classica arricchendola con i suoi know‑how e la sua creatività.
La declinazione presentata è abbinata a un cinturino in pelle di alligatore marrone dotato di un fermaglio Dualclasp con doppia chiusura pieghevole.
Il 1908 ospita il calibro 7140, un movimento all’avanguardia della tecnologia orologiera che si distingue per i ponti decorati a Côtes de Genève Rolex e per la massa oscillante traforata. Il calibro 7140 permette al 1908 di indicare i piccoli secondi, oltre alle ore e ai minuti.
Il 1908 s’ispira a uno dei primi orologi con rotore Perpetual di Rolex e appartiene alla collezione Perpetual lanciata nel 2023 che abbina armoniosamente la reinterpretazione dello stile orologiero tradizionale alla quintessenza del know‑how di Rolex e del suo patrimonio estetico. Questo orologio elegante e sobrio è stato battezzato “1908” in omaggio all’anno in cui Hans Wilsdorf ha inventato il nome “Rolex” per firmare le sue creazioni di orologeria e ha registrato il marchio in Svizzera.
Il 1908 esibisce una cassa di 39 mm di diametro dalle linee aggraziate e dotata di un fondello trasparente che permette di ammirare la raffinatezza estetica del movimento e le rotazioni della massa oscillante. Il profilo delle anse è sottolineato dai bordi superiori leggermente smussati. La lunetta è suddivisa in due parti: una inferiore con raffinate zigrinature e una parte superiore bombata. Nella nuova declinazione presentata, la cassa è in platino 950.
Il 1908 è dotato del calibro 7140, un movimento interamente sviluppato e prodotto da Rolex, presentato nel 2023, al lancio del modello, cui è riservato. Questo movimento meccanico a carica automatica, quintessenza della tecnologia, assicura prestazioni elevate, in particolare a livello della precisione, dell’autonomia, del comfort di utilizzo e dell’affidabilità.
Il calibro 7140 esibisce un’estetica curata, in particolare a livello dei ponti decorati a Côtes de Genève Rolex; questa decorazione si distingue dalle Côtes de Genève tradizionali per la presenza di una sottile scanalatura lucida tra ogni striatura.
La declinazione presentata del nuovo 1908 è abbinata a un cinturino in pelle di alligatore marrone opaco. Questo elegante cinturino si distingue per la fodera verde in pelle di vitello e per le cuciture tono su tono. È dotato di un fermaglio Dualclasp in platino 950 con doppia chiusura pieghevole che, grazie alla sua morfologia appositamente studiata, rimane sempre centrato sul polso.
Come tutti gli orologi Rolex, il Perpetual 1908 vanta la certificazione di Cronometro Superlativo ridefinita da Rolex nel 2015. Questo titolo attesta che ogni orologio che esce dai laboratori del Marchio ha superato con successo una serie di test condotti da Rolex nei suoi laboratori secondo i propri criteri. Tali controlli sono successivi alla certificazione ufficiale del movimento da parte del Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres (COSC).
Via Borgo 40
6612 Ascona
Svizzera
+41 91 791 30 16
rolex@charlyzenger.ch
Via Borgo 49
6612 Ascona
Svizzera
+41 91 791 30 22
ascona@charlyzenger.ch